Medicina estetica

«Che cosa posso fare per affrontare gli anni che passano senza perdere la mia bellezza, il mio aspetto naturale?».

Di fronte a domande ricorrenti come questa, siamo ormai consapevoli che la risposta più efficace consiste nel richiamare i benefici di una prevenzione a ogni età. Dai 25 anni in poi la nostra pelle inizia a invecchiare. A partire dai 40 anni, in particolare, i segni dell’età diventano sempre più evidenti: rughe, svuotamento, lassità, colorito spento, discromie, irritabilità, fragilità. All’invecchiamento biologico si aggiungono quotidianamente molteplici fattori dannosi, determinati dall’inquinamento urbano, dall’esposizione solare, dai nostri stessi stili di vita e di alimentazione. L’aging cutaneo cambia, dunque, in relazione all’età e si può considerare la somma di una quota genetica di invecchiamento (cronoaging) e di una legata, invece, alle abitudini e agli stress esterni cui ciascuno di noi sottopone la pelle giorno dopo giorno(photoaging).

L’invecchiamento della pelle è un fenomeno fisiologico, graduale e complesso, un processo multifattoriale che comporta la progressiva alterazione delle funzioni e dunque dell’aspetto esteriore della pelle del viso, del collo, dello scollato e delle mani.

Per praticare trattamenti atti al ringiovanimento abbiamo a disposizione diversi tipi di trattamento: fillers e biostimolazioni a base di acido ialuronico, tossina botulinica, peeling, needling, laser.

Elisa Benati – Dermatologo Carpi e Modena

Fillers

Trattamento eseguibile in:
Ambulatorio

Durata:
30 minuti

Post Operatorio:
Ritorno immediato alla vita sociale

I fillers utilizzati in medicina e chirurgia estetica sono biocompatibili,  temporanei e riassorbibili, garantendo un basso numero di effetti collaterali e la possibilità di trattamenti progressivi in grado di adattarsi ottimamente ai cambiamenti delle caratteristiche del volto. Tra le sostanze più utilizzate nei fillers vi è l’acido ialuronico; si tratta di una sostanza naturalmente presente nella nostra pelle in grado di garantirne le caratteristiche di idratazione, di elasticità e di luminosità.

La tecnica del filler prevede il riempimento della ruga o della zona depressa attraverso piccole iniezioni locali di acido ialuronico. Il trattamento è ambulatoriale, senza la necessità di un’anestesia. Immediatamente dopo l’infiltrazione, la zona trattata apparirà leggermente gonfia o arrossata, mentre dopo un paio di giorni si potranno osservare i risultati effettivi.

I risultati dei trattamenti sono già visibili dopo la prima seduta e migliorano progressivamente nel tempo, con una durata variabile a seconda della sede.

Tutte le tipologie di filler hanno una durata temporanea, essi vengono infatti metabolizzati e quindi riassorbiti dall’organismo con tempi variabili a seconda della zona trattata e del tipo di preparato utilizzato. La loro durata varia dai 3 ai 6 mesi, alcuni fino a 12 mesi o più, dopodiché è possibile ripetere il trattamento periodicamente.

Biorivitalizzazione

Trattamento eseguibile in:
Ambulatorio

Durata:
30 minuti

Post Operatorio:
Ritorno immediato alla vita sociale

Nei processi di invecchiamento cutaneo si osserva la riduzione progressiva delle fibre collagene ed elastiche con una riduzione della quantità di acido ialuronico; come conseguenza la pelle diventa rugosa e perde elasticità. Questi processi possono essere notevolmente accelerati da eccessive esposizioni al sole, determinando il cosiddetto “fotoinvecchiamento”. In questi casi, la biostimolazione o biorivitalizzazione, eventualmente associata ad altri trattamenti correttivi, permette un naturale recupero delle funzioni fisiologiche della pelle.

La biorivitalizzazione consiste nell’iniettare negli strati superficiali della pelle piccole quantità di acido ialuronico o altre sostanze biocompatibili e riassorbibili in grado di restituire alla pelle quella luminosità, elasticità e tonicità ridotte dai fisiologici processi di invecchiamento cutaneo. Le iniezioni di acido ialuronico avvengono con aghi molto sottili, generalmente ben tollerati. Immediatamente, nelle zone trattate si possono osservare piccoli rigonfiamenti che tendono a scomparire entro poche ore.

L’acido ialuronico ha un effetto immediato poiché richiama acqua nei tessuti che così appaiono più luminosi e distesi. Nell’arco di pochi giorni gli effetti di miglioramento diventano sempre più percepibili con una pelle più fresca, levigata, giovane. Poiché i fenomeni di invecchiamento cutaneo non possono essere contrastati definitivamente, è necessario ripetere i trattamento con una frequenza variabile e dipendente dalle condizioni iniziali della pelle.

La biorivitalizzazione può essere effettuata su volto, collo, scollato e mani.

Botox (tossina botulinica)

Trattamento eseguibile in:
Ambulatorio

Durata:
30 minuti

Post Operatorio:
Ritorno immediato alla vita sociale

La tossina butolinica è una neurotossina prodotta da un batterio. Dopo anni di ricerca e sperimentazione, questa tossina e precisamente il solo tipo A, si è rivelata una preziosissima alleata in svariati settori della medicina ed il suo primo uso risale a più di trentacinque anni fa.

In medicina estetica il botox, come viene comunemente chiamato e commercializzato, trova applicazione nel trattamento di pazienti con:

  • rughe frontali
  • rughe perioculari, rughe a raggiera o “zampe di galllina”
  • rughe e solchi glabellari in mezzo alle sopracciglia

Con una serie di micro punturine intradermiche e del tutto indolori, il farmaco viene iniettato nei muscoli responsabili della comparsa delle rughe. Le rughe si appianano, restituendo uno sguardo più disteso e rilassato, lasciando inalterata la mimica facciale.

Il paziente può riprendere immediatamente le sue attività. Il risultato visibile e definitivo si avrà nel giro dei successivi 5/7 giorni e il suo effetto si protrarrà nel tempo fino 6 mesi. Il trattamento si può ripetere più volte nel corso nell’anno.

Iperidrosi ascellare

La sudorazione eccessiva è un enorme problema che limita l’interazione sociale. Il trattamento con il botulino può curare la iperidrosi o sudorazione eccessiva a livello di ascelle.

La tecnica consiste in una serie di micro punturine intradermiche a livello dei cavi ascellari. Il paziente può riprendere immediatamente le sue attività. Il risultato definitivo si avrà nel giro dei successivi 5/7 giorni, la traspirazione si riduce dal 80 al 100 % e l’effetto si mantiene tale per 6-8 mesi. Il trattamento si può ripetere più volte nel corso nell’anno.

Lacerazione orecchio

Trattamento eseguibile in:
Ambulatorio chirurgico

Durata:
30 minuti

Post Operatorio:
Ritorno immediato alla vita sociale

La lacerazione del lobo dell’orecchio è la divisione in due parti del lobo.

Tra le cause più comuni sono l’uso prolungato di orecchini pesanti o un trauma in cui un orecchino rimanendo “agganciato” lacera il lobo. Se la divisione del lobo non è completa, situazione piuttosto frequente, il foro appare largo ed esteticamente poco gradevole.

Per curare questo inestetismo (sia la schisi completa che quella parziale), spesso piuttosto visibile e che limita la possibilità di usare gli orecchini, si può asportare lo strato di pelle che costituisce il contorno della fissurazione e unire i margini con alcuni punti di sutura sottili ricreando così la forma naturale del lobo.

Le cicatrici sono praticamente invisibili. I punti vengono rimossi dopo una settimana. È un intervento ambulatoriale della durata di circa 30 minuti. Non richiede ricovero e viene eseguito di solito in anestesia locale. Sarà necessario attendere circa 3 mesi dall’intervento per poter procedere alla nuova foratura dei lobi.

Needling

Trattamento eseguibile in:
Ambulatorio

Durata:
30 minuti

Post Operatorio:
Ritorno immediato alla vita sociale

Il needling è una tecnica terapeutica focalizzata soprattutto al trattamento delle cicatrici da acne.

Tale metodica, viene eseguita con una particolare penna dotata di una testina sterile e monouso composta da minuscoli aghi che, ruotando, permette di praticare numerose micro iniezioni sulla cute da trattare.

Gli aghi penetrando nel derma precedentemente disinfettato, vanno a stimolare i fibrolasti inducendoli a produrre collagene ed elastina, favorendo così la rigenerazione profonda dei tessuti e ottenendo risultati molto duraturi nel tempo.

Al trattamento meccanico si può eventualmente associare l’applicazione di prodotti a base di acido ialuronico, vitamine, biorivitalizzanti che vengono fatti penetrare tramite i microaghi.
Il trattamento generalmente è indolore e in zone del corpo particolarmente delicate e sensibili si ricorre ad una crema topica anestetica. Nel post trattamento la pelle risulterà leggermente arrossata.

Un buon risultato richiede minimo di 4/5 sedute da ripetere circa ogni 30 giorni.

Peeling chimico

Trattamento eseguibile in:
Ambulatorio

Durata:
30 minuti

Post Operatorio:
Ritorno immediato alla vita sociale

Il peeling chimico è un trattamento che, tramite l’applicazione di acidi direttamente sulla cute, favorisce l’eliminazione degli strati cutanei più superficiali, velocizzando il rinnovamento cellulare e stimolando contemporaneamente la produzione di elastina e collagene.

I peeling chimici possono essere indicati per:

  • acne e cicatrici da acne
  • chrono-fotoaging
  • melasma
  • smagliature

Esistono varie tipologie di acidi: acido salicilico, acido glicolico, acido mandelico, acido lattico, etc. Ognuno di questi acidi usati singolarmente o associati vengono applicati uniformemente sulla cute da trattare e lasciati agire pochi minuti o il tempo necessario per favorirne l’esfoliazione. La desquamazione sarà direttamente proporzionale alla concentrazione e al tipo di acido usato.

Il processo esfoliante/desquamante si presenta sotto forma di crosticine e dura da dai 4 ai 10 giorni successivi al trattamento.

Il trattamento è ambulatoriale, assolutamente non doloroso (un leggero pizzicore). Non si può effettuare nel periodo estivo. Nel periodo post-peeling, circa un mese, è indispensabile proteggersi in modo assoluto dal sole e lampade UV; ciò previene la comparsa di eventuali iperpigmentazioni post-infiammatorie.